Avere pagine aziendali sui social media curate ed efficaci oggi è indispensabile per qualsiasi attività, ma la domanda sorge quasi spontanea: su quali canali social dovrebbe puntare un’azienda?
Certo, non tutte le piattaforme social sono adatte a tutti i settori, e una presenza social gestita in maniera errata può essere controproducente.
All’interno di questo articolo analizzeremo la scelta dei social media più adatti ed efficaci per la tua azienda / attività in base ai tuoi obiettivi, al tuo settore di appartenenza ed al tuo pubblico target.
I social sono così fondamentali per un brand?
Spoiler: sì.
L’utilità dei social media non è “mettersi in mostra”, ma sono anche uno strumento utile per:
- Creare relazioni ed interazioni dirette con i tuoi clienti
- Delineare una brand identity precisa e riconoscibile
- Aumentare la propria visibilità (online e offline)
- Generare traffico e clic e vendite sul proprio sito web
Una cosa è certa: per raggiungere questi risultati, serve una strategia social aziendale personalizzata precisa, non certo improvvisata.
I principali social media, come e quando utilizzarli
Sicuramente fa al caso di aziende B2C, fashion, arredamento, Ho.Re.Ca. etc…
Instagram, con la sua peculiare distinzione visiva, è perfetto per costruire brand awareness. Utilizza storie, Instagram reels e post a carosello per raccontare prodotti, dietro le quinte e testimonianze, tutto al livello del cliente target finale.
TikTok
Adatto a brand giovani e carismatici creativi, con un target preciso.
Se il tuo buyer persona ideale ha meno di 39 anni, puoi raccontarti su questo social assumendo un tone of voice informale e versatile. Ricordiamoci che TikTok è un’ottima opportunità di ampia visibilità organica.
Ideale per attività attive nell B2B, professionisti, agenzie, consulenti, services.
LinkedIn è un social media in cui poter parlare di risultati (ottenuti o sperati), leadership, casi studio di lavori / clienti e networking. È perfetto se vendi a manager, decision maker, aziende, HR.
Ottimo per sviluppare la propria community e per promuovere il proprio business a livello locale.
E’ innegabile: il calo organico non sembra cessare, ma nonstante quetso, resta un social utile per la sviluppata funzione eventi, gruppi, promo locali e campagne sponsorizzate ADV.
YouTube
Social adatto più che altro a video approfonditi ed istituzionali, tutorial e storytelling.
Vuoi posizionarti come professionista nel tuo campo e creare contenuti duraturi? Fa al caso tuo.
Sì, ma come si scelgono i social più adatti da utilizzare per la mia azienda?
Partiamo da un presupposto importante: Purtoppo o per fortuna, non esiste un “social standard” adatto per tutti i tipi di business. Il consiglio è quello di incrociare tre “fattori chiave”… poniti queste domande:
- Chi è il tuo pubblico? (Dati demografici, interessi, abitudini e comportamenti)
- Che tipo di contenuto puo interessarlo? Foto? Video? Testimonianze?
- Quali sono i tuoi obiettivi specifici? Visibilità? Contatti? Conversioni?
Una volta che avrai chiari questi punti, potrai scegliere i canali principali su cui puntare e investire risorse in maniera strategica.
In conclusione: meglio pochi canali, ma curati al meglio!
Avere una presenza social efficace non significacomunicare da più canali social possibili, ma esserci lì dove dove conta davvero; ovvero dove sono i nostri clienti target.
Meglio pochi canali ma gestiti strategicamente, con contenuti coerenti e pensati addizionati ad una strategia solida, che mille profili abbandonati a loro stessi.
Pensi di aver bisogno di una strategia social su misura per il tuo business?
Contattaci e scopriamo insieme come possiamo aiutarti a scegliere, gestire e far crescere i tuoi social aziendali.






