Gestione Social Media aziendali: quali canali social scegliere? E perché?

Come gestire i social media aziendali?
Avere pagine aziendali sui social media curate ed efficaci oggi è indispensabile per qualsiasi attività, ma la domanda sorge quasi spontanea: su quali canali social dovrebbe puntare un’azienda? Certo, non tutte le piattaforme social sono adatte a tutti i settori, e una presenza social gestita in maniera errata può essere controproducente. All’interno di questo articolo analizzeremo la scelta dei social media più adatti ed efficaci per la tua azienda / attività in base ai tuoi obiettivi, al tuo settore di appartenenza ed al tuo pubblico target.
Indice

Avere pagine aziendali sui social media curate ed efficaci oggi è indispensabile per qualsiasi attività, ma la domanda sorge quasi spontanea: su quali canali social dovrebbe puntare un’azienda?
Certo, non tutte le piattaforme social sono adatte a tutti i settori, e una presenza social gestita in maniera errata può essere controproducente.

All’interno di questo articolo analizzeremo la scelta dei social media più adatti ed efficaci per la tua azienda / attività in base ai tuoi obiettivi, al tuo settore di appartenenza ed al tuo pubblico target.

I social sono così fondamentali per un brand?

Spoiler: sì.
L’utilità dei social media non è “mettersi in mostra”, ma sono anche uno strumento utile per:

  • Creare relazioni ed interazioni dirette con i tuoi clienti
  • Delineare una brand identity precisa e riconoscibile
  • Aumentare la propria visibilità (online e offline)
  • Generare traffico e clic e vendite  sul proprio sito web

Una cosa è certa: per raggiungere questi risultati, serve una strategia social aziendale personalizzata precisa, non certo improvvisata.

I principali social media, come e quando utilizzarli

Instagram

Sicuramente fa al caso di aziende B2C, fashion, arredamento, Ho.Re.Ca. etc…
Instagram, con la sua peculiare distinzione visiva, è perfetto per costruire brand awareness. Utilizza storie, Instagram reels e post a carosello per raccontare prodotti, dietro le quinte e testimonianze, tutto al livello del cliente target finale.

TikTok

Adatto a brand giovani e carismatici creativi, con un target preciso.
Se il tuo buyer persona ideale ha meno di 39 anni, puoi raccontarti su questo social assumendo un tone of voice informale e versatile. Ricordiamoci che TikTok è un’ottima opportunità di ampia visibilità organica.

LinkedIn

Ideale per attività attive nell B2B, professionisti, agenzie, consulenti, services.
LinkedIn è un social media in cui poter parlare di risultati (ottenuti o sperati), leadership, casi studio di lavori / clienti e networking. È perfetto se vendi a manager, decision maker, aziende, HR.

Facebook

Ottimo per sviluppare la propria community e per promuovere il proprio business a livello locale.
E’ innegabile: il calo organico non sembra cessare, ma nonstante quetso, resta un social utile per la sviluppata funzione eventi, gruppi, promo locali e campagne sponsorizzate ADV.

YouTube

Social adatto più che altro a video approfonditi ed istituzionali, tutorial e storytelling.
Vuoi posizionarti come professionista nel tuo campo e creare contenuti duraturi? Fa al caso tuo.

Sì, ma come si scelgono i social più adatti da utilizzare per la mia azienda?

Partiamo da un presupposto importante: Purtoppo o per fortuna, non esiste un “social standard” adatto per tutti i tipi di business. Il consiglio è quello di incrociare tre “fattori chiave”… poniti queste domande:

  1. Chi è il tuo pubblico? (Dati demografici, interessi, abitudini e comportamenti)
  2. Che tipo di contenuto puo interessarlo? Foto? Video? Testimonianze?
  3. Quali sono i tuoi obiettivi specifici? Visibilità? Contatti? Conversioni?

Una volta che avrai chiari questi punti, potrai scegliere i canali principali su cui puntare e investire risorse in maniera strategica.

In conclusione: meglio pochi canali, ma curati al meglio!

Avere una presenza social efficace non significacomunicare da più canali social possibili, ma esserci lì dove dove conta davvero; ovvero dove sono i nostri clienti target.
Meglio pochi canali ma gestiti strategicamente, con contenuti coerenti e pensati addizionati ad una strategia solida, che mille profili abbandonati a loro stessi.

Pensi di aver bisogno di una strategia social su misura per il tuo business?
Contattaci e scopriamo insieme come possiamo aiutarti a scegliere, gestire e far crescere i tuoi social aziendali.

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